Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Prove di ammissione ad odontoiatria e medicina, online i risultati. Si entra con circa 41 punti
[martedì 24 settembre 2013]

Da ieri sul sito del Miur sono pubblicati i risultati dei test di ammissione alle facoltà di medicina e chirurgia secondo la graduatoria unica.

984 i posti disponibili per odontoiatria, 10.157 quelli per medicina.

Come ampiamente annunciato, quest’anno la graduatoria è unica ovvero entrano i primi 11.141 classificati che verranno poi iscritti nei vari atenei a seconda delle preferenze e della graduatoria: i primi scelgono gli ultimi si adeguano ai posti rimasti.

Se il candidato classificatori come primo ha ottenuto il punteggio di 80,90 la lotta per entrare si gioca non solo sul filo dei centesimi ma sulle regole che indicano come verranno scelti i candidati che hanno ottenuto lo stesso punteggio. Infatti i classificati dal posto numero 11.082 al posto 11.255 hanno ottenuto, tutti, 40,90 punti.

Per questi studenti potranno passare anche dei mesi prima di sapere se potranno iscriversi ed in quale ateneo potranno farlo. Infatti il meccanismo prevede che lo studente classificato nelle prime posizioni scelga, sulla base delle preferenze date all’atto dell’iscrizione, la facoltà (medicina o odontoiatria) e la sede dove iscriversi. Sulla base delle decisioni prese dai primi si va di conseguenza. Ogni studente ha circa 15 giorni di tempo per decidere, se ricucia viene contattato il primo candidato escluso e via di conseguenza.

C’è chi prevede che le procedure per le immatricolazioni possano durare anche fino al termine del primo semestre, con ovvi  problemi per studenti ed atenei.

Sull'argomento leggi anche:

[16/04/2013] Test di ammissione per accedere ad odontoiatria: più preparati i candidati che si iscrivono a medicina di quelli che scelgono odontoiatria. La graduatoria per macro regione non premia i più bravi 

[09/07/2013] Il Ministro Carrozza formalizza il numero dei posti per odontoiatria con un nuovo decreto: 984 per i cittadini residenti in Italia, 86 per i non residenti 

[10/09/2013] Test di ammissione ad odontoiatria, ora le preoccupazioni sono per il corretto inizio dei corsi. Il Ministro Carrozza annulla il bonus maturità

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it