Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La ricetta medica cosa si deve sapere (parte terza): il quadro generale
[venerdì 11 maggio 2012]

Ora, affrontato il quadro generale, è necessario precisare che L’Aifa (L'Agenzia Italiana del Farmaco) ha modificato la classificazione del regime di fornitura dei medicinali contenenti nimesulide con il passaggio della dispensazione da ricetta ripetibile a ricetta utilizzabile una sola volta ("non-ripetibile", con validità limitata a 30 giorni).

Tale azione è finalizzata a limitare l'esposizione dei pazienti evitando e scoraggiando fenomeni di uso improprio e/o abuso del predetto medicinale, soprattutto nei casi in cui i sintomi presentati possono essere trattati con farmaci da banco.

La prescrizione medica da rinnovare volta per volta, prevista in particolare per i medicinali già soggetti a prescrizione il cui uso continuato può comportare stati tossici o rischi particolarmente elevati per la salute, eleva il significato della necessità di una ricetta, con un maggiore coinvolgimento anche della responsabilità del farmacista che deve ritirare e conservare la RNR (ricetta non ripetibile) per sei mesi.

Chiara Scarpelli: Avvocato, libero professionista, Milano

Per approfondire leggi anche:

11/05/2012] La ricetta medica cosa si deve sapere (parte terza): il quadro generale

[11/05/2012] La ricetta medica cosa si deve sapere (parte seconda): le sue caratteristiche

[11/05/2012] La ricetta medica, cosa si deve sapere (parte prima). I consigli dell’avvocato

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it