Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il marketing e la comunicazione nello studio odontoiatrico, una rassegna degli articoli di esperti. Intanto ad Asti successo del corso “Un week end con il marketing”
[lunedì 25 marzo 2013]

Sono stati 40 partecipanti al corso “Un week end con il marketing per il tuo successo professionale”, svoltosi  il 22 e 23 marzo ad Asti che ha avuto come docenti il prof. Antonio Pelliccia ed il dott. Francesco Gallucci.

Tra gli iscritti non solo odontoiatri ma anche assistenti alla poltrona e segretarie che  già operano di fatto  o che si avviano ad essere degli “office manager”. Metà dei corsisti appartiene alla generazione dei trentenni, il futuro della professione, che abbiamo iniziato a coccolare con ANDI Young. L’area geografica di provenienza è stato il Centro-Nord con un 30%  di piemontesi che ovviamente giocavano in casa. La scelta di limitare il numero degli iscritti ha reso molto interattivo il corso con ampi spazi per le domande ed hanno evidenziato un uditorio molto interessato sulle tematiche trattate.

Molti gli input lanciati dai docenti: la leadership fondata sulla persuasione e la capacità di delega; l’organizzazione del lavoro con la creazione di record misurabili per realizzare un controllo di gestione; l’ottimizzazione dei costi e l’eliminazione degli sprechi basati sulla semplificazione delle procedure operative (oggi più che mai attuale, nella situazione di crisi); l’utilizzo di protocolli operativi; la comunicazione con il team e con il paziente; i meccanismi fisiologici dell’emozione, della memoria e del ricordo; le scelte del consumatore secondo l’approccio delle neuroscienze; la teoria dei sistemi come strumento di conoscenza della realtà e la capacità di cogliere i segnali deboli;  tutti strumenti indispensabili per la comprensione dello Zeitgeist (lo spirito del tempo).

Riassumo in un tweet le due giornate di intensi lavori: “comprendere il presente per costruire il futuro”  che  non a caso è  anche il claim di ANDI nato dal Congresso Politico di Torino.

Ringrazio il dott. Evangelista Mancini Presidente della Fondazione ANDI onlus che ha portato nella giornata di sabato il suo saluto agli allievi, Fondazione a cui devolveremo parte degli utili. Valorizzare la Fondazione a livello locale con le iniziative culturali è uno strumento per far crescere  l’immagine del professionista ANDI e aiuta il found reising implementando il sistema stesso.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto

Sull’argomento leggi anche:

18/01/2013] PRACTICE MANAGEMENT: La formazione e la soddisfazione professionale passa anche per il marketing. Ecco perché si deve imparare: i consigli di due esperti 

[25/01/2013] PRACTICE MANAGEMENT : Marketing e pubblicità sono la stessa cosa? Il parere degli esperti: due cose diverse ma complementari

[01/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT: Oltre ad una perfetta cura cosa si aspetta (in più) il paziente dal suo dentista? Il parere degli esperti di marketing

[28/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT: Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 1): Come posso utilizzare i nuovi strumenti offerti dal web 2.0?

[28/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT: Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 2): Gli strumenti per il web marketing 

[28/02/2013] PRACTICE MANAGEMENT : Il web marketing nello studio odontoiatrico (parte 3): La strategia per il web marketing 

[11/03/2013] PRACTICE MANAGEMENT: Il costo ed il valore della salute; come devo confrontarmi con i miei competitors: viaggi, beauty farm, automobili etc. ?


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it